Come mangiare sano




Pronto per un articolo super completo su tutto ciò che devi sapere su come mangiare sano e condurre una vita con pochi problemi di salute?

Perfetto, perché andremo a vedere un sacco di cose per seguire una dieta sana, eccole qui:

Cibi consumare di più;
Cibi limitare;
Evitare le carni conservate;
Limitare il consumo di alcolici.

Pronto per iniziare?

Come mangiare sano per una vita sana


Se ci pensi, il tema di come come mangiare sano, è il tema del blog, quindi riassumere tutto in un unico articolo non è semplice.

Prima di procedere con la lettura di questo articolo facciamo una cosa: ti passo dei link di libri unici sul tema del mangiare sano.

Ecco qui alcuni link utili:




Ora che hai visto molte risorse utili su come mangiare sano, andiamo a vedere nello specifico, su come mangiare in maniera sano anche nel rispetto del nostro pianeta.


Quali cibi consumare di più


Secondo il Codice europeo contro il cancro i cibi da consumare in abbondanza, perché contengono i carboidrati giusti, sono:
  • Cereali integrali che non siano stati privati del germe;
  • Legumi;
  • Noci e frutta secca;
  • Semi;
  • Frutta e Verdura;


tutti questi alimenti sono in grado di fornire al nostro organismo fibre vegetali e vitamine C, E, complesso B, folati, beta-carotene, polifenoli, terpeni, sterili, indoli, isotiocianati, sali minerali che hanno attività:
  • Antiossidante;
  • Antinfiammatoria;
  • Antitumorale;
  • Energetica.



Quali cibi limitare nella propria dieta


Un’altro consiglio che deriva dal Codice europeo contro il cancro è quello di limitare i cibi:
  • Ad elevato contenuto calorico (alimenti ricchi di zuccheri e/o grassi);
  • Raffinati e processati: bevande zuccherate, meridione cibi in scatola e precucinati;
  • Ricci in grassi idrogenati, sale, farine raffinate raffinate, fruttosio, saccarosio e altri zuccheri semplici o dolcificanti sintetici;
  • Con conservanti e coloranti.



Le carni conservate


Un altro consiglio per mangiare sano senza incorrere in patologie è:
  • Evitare le carni conservate;
  • Limitare il consumo di carni rosse e di alimenti ad elevato contenuto di sale.



Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato il consumo di carni conservate come cancerogeno e l’uso di carni rosse come probabilmente cancerogeno per l’uomo.


Come mangiare sano: limitare il consumo di alcolici


L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro ha classificato l’etanolo delle bevande alcoliche come cancerogeno per l’uomo.

Per questo motivo è bene limitare il consumo di alcolici ad un massimo di due bicchieri al giorno per gli uomini e uno per le donne.

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